Piccole crisi

« Older   Newer »
  Share  
Eleen
view post Posted on 10/11/2008, 18:09




Eccomi qui dopo una lunga assenza! Vi capita che un pensiero vi frulli di continuo nella testa senza abbandonarvi?
In questi minuti stavo riflettendo su una cosa che oramai è diventato i mio tormento...
-Possibile che ogni volta che prendo in mano il mio racconto trovo qualcosa di sbagliato o che non mi convince?-
Sono mesi che non faccio che leggere e rileggere quei capitoli eppure non sono ancora soddisfata! Ogni volta che termino la lettura mi sembra perfetto ma se lo riprendo dopo qualche giorno mi accorgo che mi è sfuggito qualcosa, cosi rinizio: primo capitolo, secondo, terzo.....
Mi sento come il cane che cerca di mordersi la coda senza riuscirci!
Uff ....E' normale questa cosa????
 
Top
AXEL K
view post Posted on 10/11/2008, 18:20




Ti assicuro che è assolutamente una cosa normalissima, capita spesso anche a me... :(
 
Top
syssy5
view post Posted on 10/11/2008, 18:48




Capita spesso anche a me soprattutto con la storia che ho iniziato quasi sette anni fa; sarà che ero ancora 17enne quando mi venne l'idea iniziale, sarà che ho sempre odiato l'italiano, ogni volta che rileggevo quei primi capitoli mi suonavano banali e insignificanti... mi sono presa del tempo per riflettere, nel frattempo ho letto molti altri libri, e quando sono ritornata su quel romanzo, ho sconvolto gran parte della trama (diciamo quelle cose non troppo importanti al fine della storia in sè) e scritto qualche pezzo spinta dall'ispirazione di un momento... appena riscriverò il primo capitolo (perchè lo riscriverò da capo), ti faccio sapere com'è andata...
Axel, prima di postare dovresti presentarti nell'apposita sezione...
syssy5
 
Top
*[Miles92]*
view post Posted on 10/11/2008, 19:17




Tranqui..capita spessissimo anche a me, ora sto lavorando su una specie di thriller e se lo lascio stare per qualche giorno, quando lo rileggo lo stravolgo completamente, aggiungo e tolgo interi paragrafi, cambio punteggiatura e sintassi, ed ogni volta è così, anche con cose che avevo cambiato la volta precedente...
 
Top
Eleen
view post Posted on 11/11/2008, 09:27




CITAZIONE (syssy5 @ 10/11/2008, 18:48)
Capita spesso anche a me soprattutto con la storia che ho iniziato quasi sette anni fa...
syssy5

Le vostre parola mi consolano! Ieri ero veramente giù! Lavoro a questa storia da tre anni, inseguendo un idea azzardata (nella mia testa questo racconto dovrebbe essere il primo capitolo di una trama più ampia) ma se continuo cosi ci vuole una vita per terminare tutto. Il primo problema e coordinare le idee: arrivano tutte insieme alternando periodi di carica ad altri di vuoto assoluto e non essendo una cima in italiano le trascrivo con la stessa confusione con cui affollano la mia mente. Per non perdere l'attimo le appunto in un quaderno, se non riguardano la storia che sto scivendo, o su post se riguardano il racconto! (Ho la scrivania completamente sommersa!)
Non ho esperienza in stesure cosi lunghe e questo mi porta ad essere molto insicura. Mi hanno consigliato di passare il racconto ad una persona fidata per vedere le correzioni che fa una persona che non idea della storia. Quando ieri mi ha ridato i primi capitoli che aveva letto o aggiunto una marea di cancellature alle sue! Ecco perchè il mio sconforto!!!! Muoio dalla voglia di vederlo finito pronto ad affrontare le case editrici e i concorsi!
 
Top
syssy5
view post Posted on 11/11/2008, 13:18




Ti capisco perfettamente, anche nel mio caso riordinare le idee è difficile; per fortuna riescono bene o male a combaciare tutte, quindi non dovrò escluderne nessuna... la cosa difficile in questo momento per me è mettermi a scrivere... sono un po' confusa e ci sono tanti piccoli problemi che trovo in giro che demoralizzano me per prima (in primo luogo nella mia vita privata)... credo di dover far violenza su me stessa per tornare a scrivere, ma non so se ne trarrei qualcosa di buono...
syssy5
 
Top
Eleen
view post Posted on 11/11/2008, 15:26




Quando leggerai quello che sto per scrivere mi prenderai per pazza: si lo sono ma sono fatta cosi!
In questo periodo sto sistemando una frase che dovrebbe essere il mio prossimo tattoo: delle parole scritte secondo la lingua elfica Tolkeniana. Il pensiero in questione è: Every dream´s a journey away!! E' il passaggio di una canzone è mi ha colpito dal primo momento che lo sentito perchè riassume quello che per me è il senso della vita!
-Ogni sogno è un viaggio lontano- Scrivi se è il tuo sogno! Prima o poi raggiungi la metà se ci credi, il percorso che ha fatto per arrivare è la conquista maggiore!
Anche per me non è un gran periodo ma al giorno mi concedo un ora solo per me in cui la mia mente si perde nella mia storia senza pensare ad altro! Non ci sono più i problemi di lavoro, le preoccupazioni in famiglia, solo io e i personagggi della mia storia! Quando ho finito sono più tranquilla e un pò più felice!!!!
Ti passo il suggerimento magari ti aiuta!!!!...senza fare violenza su te stessa!!;)
 
Top
syssy5
view post Posted on 11/11/2008, 17:34




Grazie mille, ci proverò... ^_^
syssy5
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 02:09
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


io ti consiglio di preoccuparti solo dell'evolversi della tua storia, mai degli eventuali problemi di ciò che hai scritto.
se cominci a rivedere ogni pagina che hai messo giù, non finirai mai.
per la scrittura vera e propria, consiglio di metterla da parte e rileggerla solo a romanzo concluso.

in fondo si parla di revisione anche per questo ^_^
 
Top
•Matte03•
view post Posted on 15/11/2009, 12:33




A me capita molto spesso, però prica cerco di finire tutto il racconto/romanzo, poi prendo capitolo per capitolo, lo stampo e con la matita segno le cose che potrei cambiare o modificare. A volte la trama che hai steso ti sembra talmente insignificate, e priva di logica che cambi interi capitoli :) A me è successo!
 
Top
9 replies since 10/11/2008, 18:09   207 views
  Share