Sempre la stessa domanda:, cinema o libri?

« Older   Newer »
  Share  
§_Fraffrog_§
view post Posted on 25/4/2008, 11:15




Tutti vedono cinema e letteratura come due cose opposte, mentre io credo che la TV e i libri dovrebbero essere alleati, e non nemici come invece sono in questo momento. Basta semplicemente vedere il film di Eragon per capirlo: ma voi lo avete visto un film tratto da un libro che è completamente diverso dal libro?!?!?! Anche il protagonista, che invece che 15 anni ne ha 17... questo dice tutto. Ma io mi sono stufata di sentir dire "basta con questa televisione, leggi che è meglio", come se la Tv fosse da scartare, oppure "se leggi queste cinque pagine potrai vedere un pò di televisione...", come se i libri fossero un costrizione e invece la tv uno svago...
E pensare che io leggo spessissimo, finisco un sacco di libri e poi chiedo a mia madre se me ne compra altri, ma lei si lamenta perchè gli faccio spendere truppo... Preferirebbe che guardassi la TV.... Ma voi che ne pensate? La tv e i libri portebbero essere alleati?
 
Top
Tinkerbell91
view post Posted on 25/4/2008, 20:18




Allora, secondo me il mondo del cinema e quello dei libri presentano due punti di vista diversi e suscitano emozioni diverse, ma non opposte o incompatibili... Diciamo che entrambi hanno i loro pregi e i loro difetti, ma una cosa è certa: dipende tutto dal livello. Un libro scadente non regge paragonato ad un film che ha fatto epoca, e allo stesso modo una stupida fiction non regge il confronto con un classico della letteratura. Insomma, in entrambi gli "universi" si può trovare qualcosa di buono...basta saper cercare! ;)
Io, personalmente, preferisco i libri ai film, o meglio, diciamo che è più il tempo in cui leggo di quello che spendo guardando film o la tv in generale, ma alla fine è questione di gusti...:)
 
Top
Electra81
view post Posted on 4/5/2008, 11:28




Diciamo che è molto difficile riuscire a trasporre un libro in un film, specialmente se il libro in questione è un SIGNOR LIBRO. E se la trama è complessa. Un film dura al massimo due ore. E praticamente è una missione impossibile riuscire a volte a condensare una trama in uno spazio di tempo così ridotto. Però a volte non aver letto il libro, ti permette di dire a film concluso (sempre che sia stato girato bene e interpretato altrettanto bene) "voglio leggere il libro da cui è stato tratto".
Ma se ci si è innamorati di un libro difficilmente il cinema riuscirà a riprodurre quella stessa passione. L'unico film che vale il libro è per me "Intervista col Vampiro". Ma il motivo è semplice: è la stessa Anne Rice che si è occupata della sceneggiatura. Conoscendo bene la sua opera è riuscita a condensare il suo romanzo in maniera magistrale e il resto lo hanno fatto gli attori. Questo film per me è davvero bellissimo.
Invece mi è capitato di vedere violentato uno dei miei libri preferiti dalla tv: "Il Dio del Fiume" di Wilbur Smith. Ne trassero una serie TV italiana, di cui una delle intepreti era Valeria Marini... è stata una cosa vergognosa!
Oppure quando ho visto Troy al cinema... Chiunque abbia amato i miti greci e l'Iliade in particolare non può tollerare un simile sfregio! Io non sapevo se ridere o piangere... Era totalmente incongruente! Ecco, per vedere una schifezza simile me ne stavo a casa a leggere!
Però io leggo soprattutto la notte, prima di dormire. Tv e libri sono cose che per me hanno tempi diversi, momenti diversi. Faccio entrambe le cose e non vedo perchè dovrebbero escludersi. E non è altrettanto detto che una sia impegnativa e l'altra totale cazzeggio. Io di solito leggo libri fantasy che per me sono uno svago, mi rilassano, e in TV a volte guardo Mai dire Martedì, altre LOST, altre ancora film drammatici, o documentari sull'Egitto e sulla storia.
Per me dipende dai momenti, tutto qui.
 
Top
view post Posted on 6/5/2008, 00:52
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Tutti vedono cinema e letteratura come due cose opposte, mentre io credo che la TV e i libri dovrebbero essere alleati, e non nemici come invece sono in questo momento

sapete, secondo me il punto è un altro.
non c'è nessuna contrapposizione tra libri e cinema, sono 2 modi di rendere l'arte.
spesso e volentieri puristi della letteratura snobbano film tratti da libri perchè secondo loro non sono all'altezza.
spesso e volentieri hanno anche ragione.

E' naturale che 2 forme d'arte così simili (sono 2 espressioni con lo stesso fine: raccontare una storia) vengano messe a confronto.

Ma il punto principale è la grande influenza che l'una ha sull'altra.
Il cinema ha sempre attinto a piene mani dalla letteratura, trasponendo in immagini quei piccoli segni sulla carta.
Da parte mia, ho visto splendidi film tratti da romanzi.
Visto che si parla principalmente di fantasy, un ottimo esempio è quello del Signore degli Anelli: hanno dovuto snellire la trama ed eliminare qualche episodio, ma con la scelta di dividere il film in 3 parti, hanno avuto 10 ore per rendere in immagini tutte le parti salienti del romanzo, costruendo una trilogia leggendaria.
E' naturale che ognuno, nel leggere un libro, si immagina personaggi e ambientazioni in un modo che, ovviamente, non coinciderà con quelli proposti nel film. Però è piuttosto limitante disprezzare il film perchè non è riuscito a riprendere interamente la trama del libro o semplicemente ne ha proposto una versione diversa da come l'abbiamo immaginato noi.
Se poi il film fa cagare, ce ne facciamo tutti una ragione ed è un altro discorso.

Quella che pochi notano è la grande influenza che il cinema ha avuto nella letteratura; nella descrizione dei personaggi, delle ambientazioni, del ritmo e dell'intreccio.
Sempre in più libri si trovano "effetti cinematografici", cosa che apprezzo non poco.
 
Top
*[Miles92]*
view post Posted on 19/10/2008, 20:38




Sono in parte d'accordo con Stone~ColD, in realtà il punto non è se la Tv (o il cinema) siano in contrapposizione con la letteratura in generale (quindi i libri), è che sono due modi diversi di rendere una stessa l'arte, in questo caso una storia, come lo può essere anche il teatro.
Il teatro anche è un altro modo di rendere una storia.

Personalmente preferisco leggere un libro che vedere la stessa narrazione rappresentata (su un palcoscenico o al cinema), poichè quando si legge un libro, si da libero sfogo alla propria fantasia.
Un personaggio alto moro e con gli occhi verdi possiamo immaginarlo come vogliamo, possiamo, in quel contesto, immaginarci il nostro attore preferito, il nostro vicino di casa o l'idraulico (xD xD), diciamo che ci facciamo un nostro "film mentale" di quel libro.
Mentre invece vederlo rappresentato è così e basta, non puoi fantasticare ^_^
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 02:27
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


certo, è il grande punto di forza dei libri.
però anche il cinema ha i suoi punti di forza, particolarità che i libri non possono esprimere.
quanto si può esprimere con una singola immagine?
quante pagine ci vorrebbero per descrivere la stessa immagine e, soprattutto, avrebbero lo stesso effetto emozionale?
no.

continuando a preferire leggere piuttosto che guardare un film, ne riconosco la forza dell'immediatezza.

allo stesso modo il teatro, che tu hai citato, ha altri punti di forza rispetto ai primi 2.
 
Top
*[Miles92]*
view post Posted on 5/11/2008, 21:01




Bè anche questo è vero, ogni modo di esprimere l'arte ha i suoi punti di forza, anche un balletto per esempio, c'è sempre la storia dietro ma ovviamente è diverso da un film un libro o anche una rappresentazione teatrale..
 
Top
T o r t u e
view post Posted on 7/6/2009, 17:37




Secondo me dipende da chi scrive o chi fa cinema. Purtroppo c'è molta spazzatura in entrambi i settori, ma non tutto è da buttare.
La letteratura lascia più spazio alla fantasia. Il cinema racconta e ti fa vedere le cose dal punto di vista di un'altra persone (accade anche dei libri, ma meno).
Tutti dicono che è meglio leggere. Non sono d'accordo. Il cinema è bello e importante quanto la letteratura. Bisognerebbe solamente conoscerne i meccanismi, per capire che sotto una semplice inquadratura c'è un programma e un'intenzione ben definita.

In alcuni casi, il cinema migliora la letteratura. Pensiamo agli scrittori che hanno delle idee geniali (storie interessanti, appassionanti) ma che non riescono a renderle come vorrebbero o che non colpiscono a dovere il lettore. Ebbene, in questi casi il cinema aiuta. Può rendere più appassionante la narrazione della storia.

:)

Diciamo, comunque, che ogni forma artistica ha come genitore un'altra forma d'arte. Ma non sempre i genitori sono meglio dei figli, no? ;)
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 02:12
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


Giustissimo Tortue, bisogna prendere un prodotto per quello che è, e giudicarlo in base alla sua realizzazione.
 
Top
8 replies since 25/4/2008, 11:15   164 views
  Share