migliorare il forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2008, 01:59
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


Ragioniamo su come risollevare un pò questo forum, che soffre da tempo di scarsa partecipazione.

Cominciamo col dire che disponiamo di un numero mostruoso di sezioni: ben 17.
La board è strutturata come quella di una grande comunità, in cui centinaia o migliaia di utenti aprono topics dei più diversi generi, e queste sottosezioni garantiscono ordine e leggibilità; però quando si hanno pochi utenti, la gran parte delle sezioni rimane vuota, e si scoraggia la partecipazione confondendo l'utente.
Qualche mese fa fui fatto amministratore di un forum con un numero spropositato di sezioni, che era praticamente morto, e mi affidarono il compito di ristrutturarlo come meglio mi aggradava.
In una notte ho distrutto 14 delle 15 sezioni del forum, salvando solo le presentazioni (erano importanti per quel forum), sostituendo tutte le altre con un "discussioni generali".

Il forum è magicamente rinato, con parecchia gente che è tornata, dicendo "si io ci passavo, ma con tutte quelle sezioni non ci si capiva niente".
Morale, ora andiamo a gonfie vele.

Il problema del nostro w4f, però, è che quasi ogni sezione ha un suo perchè.
La decisione dovrebbe essere quindi tra ordine o semplicità.

Poi si potrebbe movimentare la comunità creando qualche attività stimolante.
Potremmo creare un semplice contest; ad esempio si potrebbero dare delle indicazioni (personaggi, un inizio, un'ambientazione), un piccolo lasso di tempo (3 giorni, una settimana..), un numero massimo di battute, e vedere come i singoli utenti sviluppano il racconto, commentandoli ed eleggendo un vincitore.
Noi avremmo la possibilità di fare un pò di esercizio e confrontarci, e il forum ne guadagnerebbe in visite.

Andando avanti, devo dire che anche gli utenti più affezionati sono spesso assenti.
Se non trovano discussioni già aperte chiudono il forum e via; siamo noi a dover dare la spinta iniziale, altrimenti come possiamo pensare di acquistare nuovi membri?
E poi dov'è finita gente come Caspian o Sayumi? proviamo a ricontattarli.. Ladycaos dovrebbe essere sotto tesi, speriamo torni ad Aprile ^_^

Infine, pubblicità, pubblicità, pubblicità.
Dobbiamo portare più gente possibile a iscriversi e partecipare.

Commenti, altre idee o proposte?
 
Top
Gakuto [Shaolinboy]
view post Posted on 10/3/2008, 17:19




Caspian è un mio amico di famiglia. Ora sta in crisi con il liceo classico e studia come un matto.
Lady Caos è sotto tesi e temo anche Electra.

È vero, ci sono pochi utenti, però è pure vero che si tratta di un forum che per sua natura non sarà mai "gettonatissimo".
Intendo dire: quante persone scrivono scrivono e portano avanti questa passione con costanza?

Poche!

Ricordo un paio d'anni fa quando svettavamo sull'800esima posizione di forumfree.
Avevamo un sacco di utenti fra i quali MOLTISSIMI erano ragazzini giovani che postavano più che altro fanfiction su harry potter.
Secondo me dobbiamo decidere se puntare alla quantità o alla qualità.
Io piuttosto che avere 1000 utenti ragazzini a cui sono tenuto anche a rispondere preferisco parlare e usare il mio tempo con persone di una certa maturità.
Anche perchè l'abbiamo visto: qui chi con l'università chi con il lavoro siamo tutti impicciatissimi.
Già ritagliare spazio per scrivere è dura, se poi dobbiamo anche gestire 15-20 utenti che inziano a postare fanfiction su Naruto secondo me c'è da impazzire.

Sono daccordo sul ristrutturare il forum e ridurre le sezioni.
Tipo musica, fumetti ecc... potrebbero essere tutte unite in un OFF Topic.

Altra cosa che secondo non andrebbe sottovalutata è la possibilità di creare una comunità abbastanza "esclusiva".
Intendo dire, io ho i miei beta reader e conosco persone che scrivono abitualmente. Immagino che anche voi abbiate le vostre conoscenze.
Si potrebbe creare una comunità ad invito. Sarebbe non solo più sicura a livelli di privacy, ma lo stesso concetto di "Invito" sarebbe un po' una pubblicità visto che ad un "invito esclusivo" è difficile rinunciare. Contrariamente lo spam viene spesso cestinato.

Ci sono forum di scrittura famosi, come quello di Ozoz, che hanno le stesse discussioni ferme da quasi un anno.
Rendiamoci conto che questo genere di forum NON attira molto gli utenti.
Io penso che usandolo noi in modo intelligente, automaticamente attira persone...

Cmq, l'idea della comunità privata era solo un'idea. Tanto per dirne una fra le mille che ho in mente.

Per quanto riguarad la riduzione delle sezioni sono daccordo.
 
Top
Tinkerbell91
view post Posted on 10/3/2008, 22:11




Sono assolutamente d'accordo con Stone riguardo all'organizzazione delle sezioni da semplificare: secondo me sarebbero da creare delle macro sezioni con, all'interno, delle sezioni minori. Così, come hanno detto sia Stone che Gakuto, si rende tutto più chiaro e ordinato.
L'idea di una comunità ad invito è interessante, ma ho paura che così il forum sia dedicato solo al nostro circolo di conoscenze, mentre una delle cose belle di questi sistemi è proprio che permette di avvicinare persone che altrimenti non si avrebbe mai avuto l'occasione di conoscere...Forse si potrebbe creare un meccanismo di selezione, per cui quando qualcuno volesse partecipare al forum, questo dovrebbe essere in qualche modo "valutato" per essere ammesso. E per "valutato" non intendo solo stilisticamente, leggendo un suo scritt, o un suo commento ad uno scritto altrui, ma anche per quanto riguarda l'interesse, la partecipazione ecc.
Ecco, così sarebbe elitario, ma non chiuso...non so se mi spiego...^_^
 
Top
Gakuto [Shaolinboy]
view post Posted on 10/3/2008, 23:25




Si, forse avete ragione voi...
 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 01:30
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


Si, è naturale che un forum di questo tipo non abbia molti utenti, però al momento siamo in 4.
Va da sè che se 1 o 2 per un periodo hanno i loro impegni, il forum muore.
Per avere un forum vitale ci vogliono almeno una decina di utenti principali; il che vuol dire averne 30-40 in totale, visto che molte persone si iscrivono, partecipano un pò e poi spariscono, oppure postano a cadenza mensile...

Per questo è fondamentale fare pubblicità; il che non vuol dire portare sulla board frotte di dodicenni ossessionati da naruto, basta selezionare un pò di conoscenze che secondo ognuno di noi possono arricchire la comunità, e cercare di portarle tra noi.

Per quanto riguarda la selezione direi che sarebbe altamente controproducente.
Quello che potremmo fare è rendere la sezione "letture incrociate" esclusiva per i membri più attivi.
Acceso libero al forum, e abilitazione alle Letture solo per chi ha partecipato per un dato lasso di tempo alla vita del forum e si è dimostrato un membro sero della comunità; potrebbe stimolare la partecipazione.

Per la riduzione delle sezioni non saprei quale sezioni eliminare onestamente..

Le "Letture Incrociate" devono restare così, serve ordine.

Admin Power anche, tanto essendo chiuso non confonde gli utenti.

Rimangono ben 13 sezioni..
presentazioni e news potrebbero fondersi in "bacheca e presentazioni", stickando le poche news in alto e lasciando il resto della sezione per gli utenti.

Allo stesso modo si potrebbero unire tutte le altre sezioni, creando semplicemente "scrittori emergenti", "circolo letterario" e "off topic".

Avremmo 4 sezioni pubbliche, più 3 per le letture incrociate e una per gli admin.

Avverto che è radicale come cambiamento; io stesso sono dubbioso, perchè si perde molto dell'ordine che abbiamo adesso, nell'eventualità dovremmo pensare bene la cosa .
però può funzionare..
Voi come dividereste le varie sezioni?
 
Top
Electra81
view post Posted on 12/3/2008, 17:11




Se posso dire la mia, io inizierei a invitare qualche vecchio utente, come Gakuto ricorderà, tipo Alco e Senza. Sono personalità forti che possono dare un bel contributo al forum. Inoltre, perchè non invitare anche qualche scrittore che ha avuto già qualche esperienza con case editrici? Ad esempio io frequento il blog di questo ragazzo (LucaCP) che pubblicherà con la Piemme e mi sembra che sia una persona in gamba... lo si potrebbe invitare, che dite? il link è questo: http://ilrisvegliodilenth.splinder.com/
Poi per le sezioni... In effetti sarebbe meglio far sì che le sezioni siano poche e che al suo interno ciascuna contenga più sottosezioni. Mi spiego: si potrebbe creare una sezione Tempo Libero e lì metterci dentro Cinema&Letteratura, Sport, Fumetti, Grafica, Off Topic ecc. Sono poi d'accordo che le sezioni letterarie debbano invece restare così come sono.
 
Top
Gakuto [Shaolinboy]
view post Posted on 12/3/2008, 20:09




Si, non sarebbe male come idea.
Alco e senza posso ricontattarli io.

Unica cosa: Io proporrei di eliminare dal logo la scritta FANTASY visto che qui si trattano generi anche di diverso tipo.
Come gli storici di Electra, i miei, e quelli di senza se torna.

Il logo può rimanere quello... fa comunque riferimento a dei libri.
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 02:33
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


se pensi che possa essere interessato a partecipare al forum chiamalo pure Electra!

Parlando delle sezioni, l'unica cosa che si può fare è eliminarne alcune, accorpandole ad altre.
Spostare delle sezioni ALL'INTERNO di altre macrosezioni crea solo una confusione incredibile, disincentivando gli utenti a partecipare.

Io onestamente non leverei la scritta fantasy.
Questo forum ha molto più senso in quanto "comunità di scrittori fantasy", rispetto a quanto ne possa avere come semplice "comunità di scrittori".
Ce ne sono tante altre molto più frequentate della nostra.
Invece questa è la migliore comunità di scrittori fantasy che ho trovato in giro; non è poco.
La sua forza sta nel fatto che è una comunità formata da scrittori con la stessa passione, che quindi si possono confrontare con cognizione di causa; troppe volte mi è capitato di leggere commenti che cominciavano con "premetto che non amo nè ho mai letto fantasy/sci-fi/storici/romanzi rosa/manuali di cucina creativa...etc"
Qui non succede e il bello è questo.

Che poi ognuno di noi abbia dei progetti di altri generi mi sembra naturale, e siamo tutti felici di leggerli o parlarne.
Però penso che attragga più utenti nuovi una comunità che si presenta in modo meno generico.
Only my 2 cents.


 
Top
Gakuto [Shaolinboy]
view post Posted on 13/3/2008, 15:19




Si, è vero... you're right

Beh, allora eliminiamo sezioni superflue... Tipo Libri scomparsi anche
 
Top
adixia
view post Posted on 6/4/2008, 20:19




buonasera tutti se serve un logo che non sia attinente troppo alla scrittura fantasy basta farmi un fischio è un piacere fare lavori grafici x me^^un po di tempo ne ho sempre

PS:sn caspian con utente provvisorio
 
Top
view post Posted on 25/4/2008, 15:00
Avatar

Sono su ForumFree probabilmente da prima che tu nascessi.

Group:
Member
Posts:
16,344
Location:
Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

Status:


Preri di una che ha aperto da poco un forum per gli aspiranti scrittori:

CITAZIONE
L'idea di una comunità ad invito è interessante

Già..quello che faccio io con il GdR sul Giappone medievale; peccato però che se si becca qualche furbone intollerante che lo spiffera al Supporto il contatore delle visite viene bloccato, visto che lo spam via MP o E mail è vietato.

CITAZIONE
La sua forza sta nel fatto che è una comunità formata da scrittori con la stessa passione, che quindi si possono confrontare con cognizione di causa;

questo è verissimo.

CITAZIONE
Però penso che attragga più utenti nuovi una comunità che si presenta in modo meno generico.

Ancora più vero; un forum più generico disperde l'attenzione...


Un mio consiglio è quello di aprire il forum alle affiliazioni; ma non affiliazioni classiche, con un semplice scambio di bannerino. Chiamiamole più "collaborazioni". Nulla di gravoso, s'intende: una visita giornaliera e un saluto in tag, cose così. Può far salire di parecchio in classifica, aiutando così a far conoscere il forum sui motori di ricerca.

Lo spam...bah. Purtroppo funziona poco, sono pochissimi gli utenti che si mettono a leggere qualche topic di spam...funziona molto meglio lanciare appelli su Yahoo Anwers (funziona, funziona...credetemi xD).

Poi... le sezioni vuote non attirano affatto: cercate di riempirle almeno con un topic (mi riferisco, ovviamente, a Incontro con l'Autore e Libri scomparsi).



 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/5/2008, 00:16
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


al momento non ce la passiamo male, ho visto parecchi nuovi iscritti e c'è parecchio movimento..niente male.

CITAZIONE
le sezioni vuote non attirano affatto: cercate di riempirle almeno con un topic (mi riferisco, ovviamente, a Incontro con l'Autore e Libri scomparsi).

direi che potremmo anche polverizzarle, così riduciamo un pò le sezioni e quelle vive guadagnano in visibilità.

hai ragione ayame, pubblicità e affiliazioni non possono che far bene alla comunità
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 02:39
Avatar

~ The King of Kings ~

Group:
Avanguardista
Posts:
4,477
Location:
Milano

Status:


è arrivato il momento di pensare a qualche modifica di impostazione.
abbiamo qualche visita, nel senso che c'è gente che passa, scrive e non torna; ma qui non si parla più di scrittura.

 
Top
syssy5
view post Posted on 7/11/2008, 11:22




Infatti, sono daccordo... stavo riflettendo su cosa poter migliorare, ma non riesco a venirne a capo; abbiamo anche molte sezioni in cui discutere dei nostri argomenti preferiti (non solo per postare racconti), ma sono sempre semi-vuote... dobbiamo essere per forza sempre noi admin ad aprire discussioni?? Gli altri hanno paura, temono il linciaggio se aprono una disc?? Insomma, a parte gli argomenti che seguo di solito non mi va di iniziare discussioni di cui io non prima non ne so granchè e scrivere nel primo post 'qui si parla di pinco pallino', diverrebbe tutto troppo schematico e non lo vogliamo... ma è così noioso sto forum??
syssy5
 
Top
*[Miles92]*
view post Posted on 7/11/2008, 18:43




Bo sinceramente neanche io so bene cosa fare, pubblicità a non finire, abbiamo aperto anche la sezione spam in modo che i forum possino ricambiare e magari fermarsi a visitare il forum,
per il resto non so proprio che fare, un contest sarebbe una bella idea perchè attira parecchi utenti, sopratutto se ben pubblicizzato.
 
Top
35 replies since 10/3/2008, 01:59   352 views
  Share